Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Per rifiuti ingombranti si intendono principalmente elettrodomestici, mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, alcuni rifiuti speciali come i contenitori per vernici ed i sanitari. Dal momento che è assolutamente vietato dalla normativa vigente sia il loro deposito nei comuni cassonetti che l’abbandono in strada, pena severe sanzioni, ognuno deve occuparsi del loro smaltimento nel rispetto sia delle leggi che dell’ambiente.

Per effettuare un corretto smaltimento rifiuti ingombranti è necessario rivolgersi ad aziende competenti che si occuperanno di tutte le fasi: dalla raccolta allo stoccaggio, dal riciclaggio allo smaltimento definitivo di tutte quelle parti non riutilizzabili. Le ditte specializzate possono essere contattate dopo aver effettuato una ricerca su imprendo.org. Cliccando sulla propria regione, sarà possibile visualizzare il personale competente in materia più vicino e, ad esso, potrà essere inviato un preventivo o richiesto un intervento urgente.

Proprio il riciclo è uno dei punti chiave: i rifiuti ingombranti sono infatti composti da materiale che possono essere in parte avviati al riciclaggio. In particolare i contenitori di legno, i pallets o le cassette per l’ortofrutta, rientrano nel ciclo produttivo diventando nuove parti di mobili o armadi; gli scarti di tale lavorazione vengono usati per produrre carta; gli oggetti di metallo si trasformano all’interno delle fonderie in nuovo materiale metallico; le apparecchiature elettriche ed elettroniche vengono adeguatamente trattate, bonificate e parte dei loro materiali sono recuperati. Soltanto dopo quest’attenta opera di riciclo, le restanti parti vengono smaltite in discarica.

Su imprendo.org sono visualizzabili le imprese che si occupano di smaltimento rifiuti ingombranti: professionisti che rilasceranno anche il documento dell'avvenuto corretto smaltimento, in modo tale che l’utente possa ottenere gli ecoincentivi fiscali previsti dalla legge. Cerca subito sul sito la ditta più vicina a te.

Trova il professionista per Smaltimento Rifiuti Ingombranti nella tua zona