Smaltimento Composti Chimici

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Smaltimento Composti Chimici

Quando si ha a che fare con composti chimici e materiali da laboratorio, il tema dello smaltimento investe anche la salute pubblica, oltre che la protezione dell’ambiente. Questa tipologia di rifiuti nasce nel momento stesso in cui se ne inizia la lavorazione, e quindi la contaminazione, che ha come conseguenza il fatto che si ottengano dei sotto prodotti che vanno smaltiti, ove non è possibile il riciclo. Bisogna necessariamente affidarsi ad aziende di professionisti esperti nello smaltimento composti chimici e dei materiali da laboratorio. Tecnici che possono essere contattati dopo una semplice ricerca su imprendo.org. Ad essi si potrà anche richiedere un intervento urgente.

Il primo fattore da tenere in considerazione per lo smaltimento composti chimici e del materiale da laboratorio è la loro tipologia: alcuni di essi infatti devono essere trattati preventivamente secondo delle procedura precise che hanno lo scopo di renderli innocui. Si deve quindi procedere ad una divisione dei rifiuti in modo tale da valutarne la pericolosità e la specifica modalità di smaltimento.

Ciò vale soprattutto nel caso in cui ci trovi di fronte a rifiuti classificati come pericolosi, i quali non devono essere in nessun modo smaltiti come normali rifiuti domestici. Essi devono essere raccolti separatamente in appositi contenitori, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti, evitando di mescolarli. I recipienti vanno chiusi ermeticamente ed etichettati in modo tale da riconoscerne il contenuto. A questo punto si passa alla fase del trasporto che necessita grande attenzione dal momento che si devono evitare crepe o rotture ai contenitori e quindi fuoriuscite di materiale. Dopo il trasporto si provvederà allo stoccaggio presso appositi depositi.

Alla fase di stoccaggio segue quello dello smaltimento, le cui procedure vengono attivate solo laddove non sia possibile abbattere in alcun modo le quantità di rifiuti con il loro riciclaggio. I rifiuti vengono quindi inceneriti, soprattutto quelli liquidi, mentre quelli inorganici subiscono diversi passaggi all’interno di un reattore. I costituenti più pericolosi vengono separati dalla fase liquida e la fanghiglia che ne viene fuori viene smaltita in uno scarico per rifiuti pericolosi o in un sito di smaltimento interrato.

Procedure complesse che devono essere effettuate da personale esperto e competente. Contatta subito la ditta più vicina a te che si occupa di smaltimento composti chimici e materiali da laboratorio: basta cercarla su imprendo.org

Trova il professionista per Smaltimento Composti Chimici nella tua zona