Ritiro toner e cartucce

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ritiro toner e cartucce

Le cartucce per stampanti, sia a getto d’inchiostro che laser, sono da considerarsi rifiuti speciali e, in quanto tali, devono essere smaltite rispettando la normativa vigente. Uffici, negozi ma anche ogni singolo cittadino deve richiedere il servizio di ritiro toner e cartucce a ditte ed aziende specializzate. L’elenco dei professionisti del settore può essere visualizzato dopo una semplice ricerca sul sito imprendo.org, grazie alla quale ci si può mettere in contatto con essi e richiedere fino a 6 preventivi gratuiti.

Dopo il ritiro dei toner, gli operatori che si occupano del loro smaltimento, li avviano alla rigenerazione. Le cartucce rigenerate generano un risparmio economico sul valore della cartuccia ricostruita rispetto all’originale, e soprattutto un beneficio ambientale dal momento che si evitano sia inutili consumi di petrolio sia che migliaia di pezzi finiscano in discarica.

Prima di avviare il processo di rigenerazione, è molto importante la fase della raccolta. Le cartucce esauste, poste nell’imballaggio vuoto del nuovo prodotto, devono essere depositate in un contenitore munito di coperchio e sigillo in modo tale da impedire la dispersione di liquidi e di polveri. I prodotti così raccolti devono essere tenuti lontano da luce e calore: di conseguenza lo stoccaggio deve avvenire in luoghi asciutti ed al riparo da agenti atmosferici e sbalzi di temperatura.

Successivamente i toner vengono spolverati, smontati, ripuliti e vengono sostituite le parti soggette ad usura. Con il reinserimento di nuovo inchiostro, termina il processo e i nuovi toner vengono nuovamente messi in commercio.

I toner possono essere anche riciclati in modo tale che i materiali che li compongono, una volta frammentati e separati – soprattutto plastica e metalli – possano essere in parte usati per creare nuovi prodotti ed in parte utilizzati per creare energia.

Cerca subito su imprendo.org i professionisti più vicini a te che si occuperanno di ritiro toner, rigenerazione, riciclo e smaltimento delle cartucce.

Trova il professionista per Ritiro toner e cartucce nella tua zona