Riciclo Carta e Cartone

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Riciclo Carta e Cartone

Come per tutti gli altri rifiuti, anche per la carta si pone il problema del suo smaltimento. Fortunatamente è una materiale che si presta molto bene al riciclaggio dal momento che, una volta recuperata, può essere trattata e riutilizzata per la produzione di nuova carta.

Per le operazioni di riciclo carta e cartone - giornali, riviste, libri, quaderni, cartoni piegati, imballaggi e scatole - esistono ditte, aziende e consorzi che ne curano tutte le fasi: da quella della raccolta – anche quella in strada dopo la differenziata dei cittadini – fino al riuso. Per mettersi in contatto con le imprese specializzate basterà effettuare una ricerca su imprendo.org. Il sito mostrerà gli esperti del settore a cui si potranno inviare anche 6 preventivi in modo gratuito, così da valutare il servizio anche sotto l’aspetto economico.

Se è vero che c’è bisogno di un’opera di educazione che parta dal basso e che metta a conoscenza tutti i cittadini della necessità di consumare meno e meglio, è altrettanto vero dall’altra che la raccolta differenziata, ben fatta, della carta è già un ottimo punto di partenza per il riciclo del materiale.

Dopo infatti entrano in gioco altri attori: il rifiuto cartaceo – detto macero – viene stoccato, selezionato – quindi si avvia il processo di separazione della fibra utilizzabile dai materiali spuri normalmente presenti – e sbiancato, cioè si eliminano gli inchiostri. A questo punto si avvia il processo di lavorazione che farà nascere nuova carta, in un ciclo potenzialmente senza fine.

I vantaggi del riciclaggio sono numerosi: esso riduce la quantità di rifiuti da trattare, i relativi costi e lo spreco di spazio per lo stoccaggio, e soprattutto l'inquinamento da incenerimento – cioè la carta o il cartone non riciclato e mischiato ad altre tipologie di rifiuti viene poi incenerito - e ovviamente il consumo di alberi vivi.

Contatta subito gli esperti del riciclo carta e cartone: cercali su imprendo.org e la tua azione sarà di beneficio per l’intero pianeta.

Trova il professionista per Riciclo Carta e Cartone nella tua zona