Raccolta e Smaltimento Pile

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Raccolta e Smaltimento Pile

Le pile sono prodotti altamente inquinanti dal momento che contengono metalli pesanti come piombo, cromo, rame, zinco e soprattutto il mercurio. E’ necessario quindi che non vadano in discarica, se non in misura minore e dopo un adeguato trattamento, o peggio ancora non siano abbandonate nell’ambiente. Bisogna rivolgersi per la raccolta e smaltimento pile a professionisti competenti in grado di provvedere a tutte le fasi del processo, rispettando la normativa vigente anche in tema ambientale. Cerca gli esperti del settore su imprendo.org: basterà una ricerca utilizzando la mappa o la lista presenti sul sito e potrai metterti in contatto con essi in pochissimo tempo.

Con il D.Lgs 188/2008 si è istituito l’obbligo di recupero delle pile e degli accumulatori non basati esclusivamente sull’uso di piombo – come fino alla precedente normativa – ma anche sull'impiego di altri metalli o composti incluse le pile primarie, cioè non ricaricabili di tipo:
• zinco-carbone come quelle utilizzate nelle sveglie;
• alcalino-manganese: per apparecchi come ad esempio i walkman;
• litio: fotocamere, orologi da polso o calcolatrici tascabili;
• zinco-aria;
• ossido d'argento.


Le pile devono essere raccolte e trattate in maniera tale da rimuovere tutti i fluidi e gli acidi. Successivamente devono essere stoccate in siti provvisti di superfici impermeabili e idonea copertura resistente agli agente atmosferici. Da qui le parti riciclabili devono essere avviate a tale processo mentre tutto quanto non riusabile sarà smaltito in discarica o interrato solo dopo aver eliminato gradualmente i metalli pesanti.

Cerca subito su imprendo.org le ditte che si occupano di raccolta e smaltimento pile. Ad esse potrai richiedere un preventivo gratuito o un intervento urgente.

Trova il professionista per Raccolta e Smaltimento Pile nella tua zona