Smaltimento Estintori

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Smaltimento Estintori

I rifiuti frutto di attività industriale o artigianale possono contenere sostanze pericolose e necessitare quindi un trattamento ed adempimenti speciali.

Sono rifiuti speciali e quindi soggetti alla classificazione inserita con la Decisione 2000/532/Ce quelli derivanti da:

Tali rifiuti richiedono l'attribuzione del codice CER, codice numerico in cui le prime due cifre indicano l'attività che produce i rifiuti, le seconde due il processo che li genera, le ultime due la tipologia dei rifiuti prodotti.

Vi sono poi delle numerazioni che indicano rifiuti prodotti da più attività diverse. Poichè non è semplice identificare il codice, ma è essenziale, sarà necessario rivolgersi ad un'azienda esperta nel settore, affidabile e competente.

Lo smaltimento degli estintori scaduti o finiti deve essere gestito con attenzione, poiché gli estintori possono contenere sostanze chimiche o agenti estinguenti che potrebbero essere pericolosi se non trattati correttamente. Ecco alcuni passaggi generali da seguire per lo smaltimento degli estintori:

1. **Verifica il tipo di agente estinguente:** Gli estintori possono contenere diversi tipi di agenti estinguenti, come polveri chimiche, schiuma, CO2 o agenti umidificanti. Verifica il tipo di agente estinguente presente nell'estintore, poiché questo determinerà il modo corretto di smaltire l'estintore.

2. **Rivolgersi al produttore o al rivenditore:** Il modo migliore per smaltire un estintore è spesso contattare il produttore o il rivenditore, poiché questi possono fornire indicazioni specifiche sullo smaltimento sicuro in conformità con le normative locali.

3. **Centro di raccolta rifiuti pericolosi:** Gli estintori possono essere considerati rifiuti pericolosi a causa delle sostanze chimiche che contengono. In alcune località, esistono centri di raccolta specializzati per i rifiuti pericolosi dove è possibile smaltire correttamente gli estintori.

4. **Rivolgiti alle autorità locali:** Verifica presso le autorità locali o il servizio di gestione dei rifiuti per ottenere indicazioni specifiche sulle opzioni di smaltimento nell'area in cui ti trovi.

5. **Disattivazione e riciclo:** Alcuni estintori possono essere ricaricati o riciclati. Rivolgiti a aziende specializzate nella manutenzione e ricarica degli estintori per informazioni sulle opzioni di disattivazione e riciclo.

6. **Svuotamento professionale:** In alcuni casi, l'estintore può essere svuotato professionalmente prima dello smaltimento, riducendo il rischio associato alle sostanze chimiche.

Ricorda sempre di rispettare le normative locali e di seguire le indicazioni del produttore dell'estintore o delle autorità competenti per garantire uno smaltimento sicuro ed ecologicamente responsabile.

Trova il professionista per Smaltimento Estintori nella tua zona