Automobili da rottamare: il maggior flusso di rifiuti in Europa.

Articolo approfondimento del di

Il maggior numero di rifiuti in Europa?

 La rivista Resources, Conservation and Recycling ha pubblicato un articolo dal titolo "Production planning for vehicle recycling factories in the EU legislative and global business environments" nel quale è stato evidenziato l'impatto ambientale dello smaltimento dei rifiuti prodotti dagli impianti industriali che si occupano di demolire e riciclare le auto dismesse.

 La Direttiva 2000/53/EC dell'Unione Europea in materia della fine del ciclo di vita dei veicoli prevede attualmente che l'85% del peso di un automobile dovrebbe essere riutilizzato, con un recupero energetico del 5% e prevede inoltre che entro il 2015 tali percentuali raggiungano rispettivamente il 95% e il 10%.

La ricerca pubblicata nella rivista indica alle imprese di rottamazione come massimizzare i profitti ed evidenzia i problemi relativi al riciclaggio illegale dei rifiuti, molto fiorente considerando la natura decisamente redditizia dello stesso.

All'esito del riciclaggio di una macchina un quarto del suo peso è costituito da residui non metallici che vengono inviati in discarica. L'abbattimento dei costi relativi a queste fasi e uno smaltimento attento ai temi ecologici favorirebbero un'attività ecocompatibile ed economicamente molto remunerativa. 

In tema di rispetto ambientale gli obiettivi della politica degli Stati membri della Comunità Europea dovrebbero essere quelli di minimizzare alla radice l'utilizzazione di materiali pericolosi nella costruzione delle automobili, promuovere progettazione e fabbricazione di veicoli facilmente riciclabili, ed infine promuovere l'utilizzo di materiali già riciclati nella fabbricazione di veicoli, così da instaurare un "ciclo virtuoso".

fonte: http://carroattrezzi.roma.it/

Immagini correlate


Link utili